CLIMATIZZATORI E POMPE DI CALORE
Climatizzatori mono split, dual split, multisplit o monoblocco tra le migliori aziende sul mercato
Tutto il fresco che cerchi lo trovi da Energia e Servizi. Forniamo vendita e installazione climatizzatori e pompe di calore delle migliori marche, oltre che manutenzione e trattamenti per impianti domestici di climatizzazione già esistenti.
La nostra azienda è certificata F-gas per operare su impianti di climatizzazione quali condizionatori e pompe di calore.
La certificazione F-gas è un documento obbligatorio che certifica il personale e le imprese che gestiscono i gas fluorurati (f-gas) responsabili dell’effetto serra. Oltre ad essere una garanzia della professionalità di chi opera in questo settore è obbligatoria per gli operatori che svolgono attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento, recupero gas, ricerca di perdite su diversi tipi di impianti e apparecchiature contenenti f-gas (tra cui apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d’aria, le pompe di calore fisse).
Dal 25 settembre 2019, le imprese certificate (o le persone, nel caso di imprese non soggette ad obbligo di certificazione) devono comunicare i dati relativi agli interventi di installazione, riparazione, manutenzione, controllo delle perdite e smantellamento svolti su apparecchiature contenenti gas fluorurati. (fonte: bancadati.fgas.it)
I climatizzatori e le pompe di calore necessitano una corretta
e periodica manutenzione utile a garantirne:
la massima efficienza;
l’igiene dell’aria negli ambienti;
l’ottimizzazione dei consumi;
la sicurezza e il rispetto per l’ambiente.
Una corretta manutenzione favorisce la durata nel tempo dei componenti, diminuisce la possibilità di malfunzionamento e previene la formazione di batteri nei filtri dell’aria. Un impianto ben controllato è fondamentale per la salute, il risparmio e l’ambiente.
CONDIZIONATORE
Serve per raffreddare/riscaldare l’ aria, mentre il CLIMATIZZATORE è un dispositivo in grado, non solo di raffreddare l’aria, ma anche di deumidificarla, filtrarla e riscaldarla, con la possibilità di impostare la temperatura e l’ umidità.
LA POMPA DI CALORE
Acquista calore dall’ambiente esterno per cederlo, tramite i terminali, all’abitazione. Oltre che per il riscaldamento, le pompe di calore possono anche essere usate come condizionatori in estate e per la produzione di acqua calda sanitaria.
Gli scopi principali di un climatizzatore sono:
Controllo della temperatura di un stanza (raffrescare / riscaldare).
- Controllo dell’umidità di una stanza (deumidificare).
- Ottimizzazione della portata d’aria (circolazione distribuzione).
- Pulizia dell’aria (filtrazione).
Gli scopi principali di un condizionatore sono:
Raffresca o riscalda la temperatura di un stanza
E’ possibile regolare la velocità della ventola, ma non la temperatura dell’aria della macchina.
La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa ad una sorgente a temperatura più alta, utilizzando differenti forme di energia, generalmente elettrica.
La pompa di calore è l’alternativa ai sistemi convenzionali composti da climatizzatori + caldaia.
La stessa macchina infatti, mediante una semplice valvola, è in grado di scambiare tra loro le funzioni dell’evaporatore e del condensatore, fornendo così calore in inverno e freddo in estate.
CLIMATIZZAZIONE DEGLI AMBIENTI (estate/inverno)
La pompa di calore può essere utilizzata anche per la sola produzione di acqua calda sanitaria