PUFFER e BOLLITORI

Serbatoi di accumulo termico inerziale (o puffer) e bollitori.

Talvolta “puffer” e “bollitore” (o boiler) sono usati come sinonimi, ma una differenza tra i due tipi di serbatoi c’è. Nel puffer l’acqua presente viene riscaldata ciclicamente e funge da circuito primario per eventuali scambiatori di calore, quindi è acqua tecnica che garantisce inerzia termica (è usato ad es., in abbinamento a una caldaia a legna); mentre nel bollitore l’acqua contenuta nel serbatoio di accumulo è il fluido riscaldato, ed è quindi “a perdere”, per cui in questo caso sono gli scambiatori di calore interni al serbatoio – tipicamente un tubo a serpentina – a riscaldare il contenuto (è usato, ad esempio, in abbinamento a dei pannelli solari termici per acqua calda sanitaria).

I serbatoi di accumulo cosiddetti “combinati” servono sia al riscaldamento istantaneo dell’acqua calda sanitaria con appoggio ad impianti con caldaie o pompe di calore di vario tipo, sia per alimentare impianti di riscaldamento tradizionali, a pavimento o a parete accumulando l’energia termica fornita dalla caldaia o pompa di calore e da un eventuale impianto solare termico.

Ti aspettiamo nel nostro showroom per scegliere assieme a te la tua soluzione ideale. Contattaci per maggiori informazioni