Il conto termico 2.0, entrato in vigore il 31 maggio 2016, è un incentivo erogato dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) che incentiva gli interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e biomasse, come legna e pellet.
Non è una detrazione ma un rimborso fino al 65% delle spese sostenute, pagato direttamente con bonifico al beneficiario in 1 o 2 anni o anche già scontato in fattura.
La domanda di incentivo deve essere presentata entro 60 giorni dalla conclusione dei lavori sul portale del GSE.
Non è possibile cumulare il conto termico con altri incentivi statali per lo stesso intervento.
Sostituire il vecchio impianto a gasolio o legna o pellet con un nuovo generatore a biomassa (legna o pellet) 4 o 5 stelle conviene! Le stelle certificano alti rendimenti e basse emissioni.
Inoltre, acquistando un generatore a 5 stelle, fino al 31/12/2023 si ha diritto a richiedere il rimborso totale della spesa sostenuta (fino max 10.000 euro) tramite il Bando Regionale dell’Emilia-Romagna per la sostituzione di vecchi impianti.
Se ci sono i requisiti, è possibile in alternativa richiedere una detrazione fiscale, del 50% o 65% in 10 anni, per ristrutturazione o risparmio energetico.
Maggiori informazioni sono disponibili ai seguenti link: